A A A
  • bimsarca
  • bim sarca
  • Foce del fiume Sarca
  • Lago di Toblino

Ente Capofila del Parco Fluviale del Sarca e della Riserva Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria

News
25 giu 2016

Aperte le iscrizioni al bando per i Tirocini estivi 2016 per i giovani neo-diplomati, neo-laureati in cerca di occupazione

Venerdì 24 giugno serata di presentazione dei tirocini formativi per i giovani

Immagine decorativa

Aperte le iscrizioni per il 2016 destinate ai giovani che hanno terminato gli studi o sono iscritti all'università - L'iniziativa è promossa dalla Comunità delle Giudicarie, dai BIM del Sarca e del Chiese, insieme all'Agenzia del Lavoro ed ai Piani Giovani delle Giudicarie - Venerdì 24 giugno ad ore 20.30, presso la Casa della Comunità, serata di presentazione del progetto.

Novità per i tirocini estivi destinati ai giovani giudicariesi. Da quest’estate i tirocini promossi dalla Comunità delle Giudicarie, dai Bim del Sarca e del Chiese,  insieme all’Agenzia del Lavoro ed ai Piani Giovani delle Giudicarie (Rendena&Busa e Val del Chiese) non potranno essere destinati ai ragazzi iscritti alle scuole professionali e superiori in quanto con la nuova legge sulla scuola i tirocini saranno curriculari ed organizzati direttamente dalle scuole.

Pertanto il progetto da quest’estate si rivolgerà ai giovani disoccupati neo-diplomati delle Scuole superiori di secondo grado, giovani che hanno conseguito l’attestato di qualifica delle Scuole professionali e giovani neo-laureati che abbiano terminato il loro percorso di studi nell’anno scolastico/accademico 2014/2015 o 2015/2016. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Università di Trento, i tirocini saranno destinati anche ai giovani studenti iscritti all’Università con età massima di 29 anni. Tutti gli aspiranti al tirocinio dovranno essere residenti in uno dei Comuni della Comunità delle Giudicarie.

“Un’iniziativa per aiutare i giovani ad avere una prospettiva per il proprio futuro e avvicinarli al  mondo del lavoro, aspetto prioritario per una Comunità che vuole puntare sul capitale umano quale elemento primario per lo sviluppo sostenibile. Si punterà a percorsi di formazione al lavoro coerenti con le competenze scolastiche acquisite, rafforzando il bagaglio di esperienze dei giovani, al fine di favorire in futuro un inserimento lavorativo”, precisano il Presidente della Comunità Giorgio Butterini e l’Assessore alle Politiche sociali e Istruzione Michela Simoni.

Anche questa estate, i giovani delle Giudicarie avranno la possibilità di fare esperienza in azienda, attraverso un tirocinio formativo di alcune settimane, per facilitare l’avvicinamento al mondo del lavoro e all'inserimento lavorativo. I tirocini verranno attivati grazie alla collaborazione delle numerose aziende giudicariesi che si sono dimostrate sempre sensibili nei confronti di queste iniziative.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 31 agosto 2016. Per accedere al tirocinio gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione, utilizzando gli appositi moduli reperibili dal sito della Comunità delle Giudicarie (www.comunitadellegiudicarie.it  – Menu Progetti  – “Tirocini formativi 2016”), via e-mail all’indirizzo tioneci@agenzialavoro.tn.it, a mezzo fax al numero 0461/493289 o consegnarla a mano presso il Centro per l’Impiego di Tione (orari: dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00).

I tirocini potranno essere avviati dal giorno 11 luglio 2016 in poi.

Il progetto relativo ai tirocini formativi è nato per favorire l’avvicinamento dei giovani giudicariesi al mondo del lavoro, in risposta ad una specifica esigenza emersa dai ragazzi e dalle famiglie

Un’opportunità per mettersi in gioco e prepararsi alle sfide che il mondo del lavoro riserverà ai giovani.

Tirocini formativi - Bando per giovani disoccupati che hanno terminato il corso di studi

Avviso per l'indizione di procedura per la selezione di candidati per la partecipazione al progetto di tirocinio formativo e di orientamento dedicato a disoccupati che hanno terminato il corso di studi nell'anno scolastico/accademico 2014/2015 o 2015/2016.